Come gestire la zona notte

deadoc33

Re: Come gestire la zona notte

Post by deadoc33 »

Georgezer, io credo che il traduttore di google mi stia facendo brutti scherzi..
Le valvole manuali non chiudono il termosifone quamdo raggiungono la temperatura?
Io vorrei solo evitare di comprare 3 valvole e avere
Camera 1, termostato e max 19 gradi;
Camera 2, temperatura max 19 gradi;
Bagno, temperatura max 21 gradi.
La temperatura del bagno deve essere di 21 solo la mattina dalle 6 alle 7 e la sera dalle 9 alle 22, poi il resto del tempo anche il bagno può stare a 19 gradi.
Posso farlo comprando una valvola Net e 2 valvole manuali??
GEORGzer

Post by GEORGzer »

We have to clarify, I'm talking about normal manual valves, not manual thermostatic valves.
If you have manual thermostatic valves then they will stay closed, yes.

But you will always have to turn on the Netatmo Thermostat and the manual thermostatic valves by hand, if you want to heat room 1.

manual valve:
Image

manual thermostatic valve:
Image

Netatmo valve:
Image
Home: Weather Station (V3 + Rain Gauge, Wind Gauge, 3 additional Indoor Modules), Valves Starter Pack + 5 additional Valves, Smart Video Doorbell
Office: Thermostat (V2), Healthy Home Coach, Smart Smoke Alarm

Not a Netatmo employee
GEORGzer

Post by GEORGzer »

This multilingual conversation is fun by the way :D
Home: Weather Station (V3 + Rain Gauge, Wind Gauge, 3 additional Indoor Modules), Valves Starter Pack + 5 additional Valves, Smart Video Doorbell

Not a Netatmo employee
deadoc33

Post by deadoc33 »

Si hai ragione, mi stavo sentendo uno stupido però :)
Effettivamente mi riferivo alle termostatiche....
Però.... Correggimi se sbaglio in questo ragionamento:
Camera 1, termostato impostato a max 19gradi e valvola termostatica = il termostato quando sente 18,9 mi accende la caldaia, la temperatura arriva a 19 su tutte e 3 le camere.
Camera 2, valvola termostatica a max 19 gradi, quindi andrà come la camera 1.
Bagno con valvola NET impostata a max 19 per quasi tutto il giorno, quindi sarà sempre a 19 perché il termostato della camera 1 chiede sempre i 19, MA quando la mattina e la sera servono i 21 impostati sulla valvola, questa valvola Netatmo mi accende la caldaia e sulle altre camere però la temperatura non va oltre i 19 perché ci sono le termostatiche.
Può andare così?
GEORGzer

Post by GEORGzer »

Yes, that will work.

And if you want a higher temperature in any other room than the bath, you will have to to adjust the manual valves along the Netatmo Thermostat.

Not a Netatmo employee
deadoc33

Post by deadoc33 »

Ooohhhhh perfetto.
Allora con una valvola Netatmo e 2 termostatiche normali riesco a fare questa configurazione.
Il Termostato mi accende sempre quando sente la temperatura sotto i 19, e mi riscalda fino a 19 le 3 stanze.
Invece, la sera e la mattina, quando la valvola in bagno sente che mi deve dare 22gradi accende lei la caldaia, le camere da letto rimangono a 19 ma il bagno sale a 22 gradi e poi stacca.
Quindi sia il termostato che la valvola possono accendere la caldaia.
Ultima domanda, ma con queste 3 valvole su ogni termosifone al piano di sopra posso avere problemi sull'impianto?
Grazie
GEORGzer

Post by GEORGzer »

Well the only problem you can run into is when the Netatmo Thermostat starts the boiler because you set it to 21°, but you forget to adjust the manual valves. Then the boiler will heat but no radiator will be open.

For that case, boilers usually have internal bypass valves. So no damage will be done except lost energy.
Try it out, you can add more Netatmo valves anytime, if needed.

Not a Netatmo employee
deadoc33

Post by deadoc33 »

Ma io il termostato non lo imposto mai su 21, solo la valvola del bagno che quindi sarà aperta.
568ml

Post by 568ml »

deadoc33 wrote: 18 Nov 2019, 08:46 Ooohhhhh perfetto.
Allora con una valvola Netatmo e 2 termostatiche normali riesco a fare questa configurazione.
Il Termostato mi accende sempre quando sente la temperatura sotto i 19, e mi riscalda fino a 19 le 3 stanze.
Invece, la sera e la mattina, quando la valvola in bagno sente che mi deve dare 22gradi accende lei la caldaia, le camere da letto rimangono a 19 ma il bagno sale a 22 gradi e poi stacca.
Scusa se non ti ho capito bene, il mio italiano non è così buono, ma benché questo è giusto, durante la sera e la mattina, quando la valvola Netatmo nel bagno accende la caldaia per raggiungere 21 gradi, le valvole termostatiche normali nelle due camere rimeranno aperte, il che significa che la temperatura in queste stanza potrebbe superare i 19 gradi che desideri.

Although this is right, during the evening and the morning, when the Netamo valve in the bathroom turns on the boiler to reach 21 degrees, the regular thermostatic valves in the two bedrooms will remain open, meaning that these two rooms could exceed the desired temperature.
deadoc33

Post by deadoc33 »

568ml wrote: 18 Nov 2019, 12:41
deadoc33 wrote: 18 Nov 2019, 08:46 Ooohhhhh perfetto.
Scusa se non ti ho capito bene, il mio italiano non è così buono, ma benché questo è giusto, durante la sera e la mattina, quando la valvola Netatmo nel bagno accende la caldaia per raggiungere 21 gradi, le valvole termostatiche normali nelle due camere rimeranno aperte, il che significa che la temperatura in queste stanza potrebbe superare i 19 gradi che desideri.

Although this is right, during the evening and the morning, when the Netamo valve in the bathroom turns on the boiler to reach 21 degrees, the regular thermostatic valves in the two bedrooms will remain open, meaning that these two rooms could exceed the desired temperature.
Ciao 568ml, grazie per esserti unito.
Ma perché sulle altre mi salirebbe la temperatura la mattina e la sera?
Blocco i termosifoni con valvole termostatiche impostate a max 19 gradi.
Post Reply

Return to “General questions”